L’estate si avvicina… Proteggiamoci con i solari!

L’estate si avvicina… Proteggiamoci con i solari!

Parliamo di solari, ma prima spieghiamo alcune cose!

Vediamo la differenza tra raggi UVA e UVB…

UVA colpiscono direttamente la pelle (penetrano il dema in profondità!) e sono presenti tutto l’anno. Sono i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle: rughe, macchie solari, perdita di elasticità, secchezza. Sono, inoltre, responsabili di forme cancerogene come il melanoma e il carcinoma cutaneo. E’ per questo che si dovrebbe utilizzare la protezione solare quotidianamente e durante tutto l’anno!

I raggi UVB sono presenti maggiormente durante l’estate e sono concentrati nelle ore centrali della giornata, dalle 10 alle 16. E’ sconsigliata pertanto l’esposizione al sole durante questa fascia oraria. Anche se presenti in quantità inferiore, rispetto ai raggi UVA, sono i responsabili di eritemi e scottature.

Differenza tra filtri fisici e chimici…

I filtri fisici sono ossido di zinco e biossido di titanio, che come specchi, riflettono i raggi solari, ai quali vanno aggiunti oli, come per esempio l’olio di cocco, jojoba, lino, argan, succo d’aloe, per evitare l’invecchiamento precoce della pelle e la disidratazione; mentre i filtri chimici, “sono sostanze di sintesi, fatte in laboratorio, e sulle quali c’è un’allerta per la presenza di sostanze considerate potenziali perturbatori endocrini”. Sono da evitare, inoltre, i filtri minerali con particelle nano, perchè non è da escludere che esse possano attraversare la pelle. (fonte Skineco)

Evitiamo i parabeni (non solo nei solari, ma in tutti i prodotti cosmetichi che utilizziamo!) perchè “queste molecole agiscono come disturbatori endocrini, in grado di interferire con i meccanismi ormonali” ed evitiamo anche i derivati dal petrolio (paraffina e vasellina) che oltre ad inquinare noi, inquinano anche l’ambiente!!

Non dimentichiamoci l’alimentazione… Il filtro solare più efficace!! Con l’assunzione di carotenoidi, licopene e sostanze antiossidanti. Mangiamo, perciò: carote, zucche, angurie, peperoni, pomodori, albicocche, meloni… Facile, no?! Ricordatevi la frutta e la verdura di colore rosso o arancione, ma non dimenticatevi anche le foglie verdi che fanno tanto bene alla nostra salute!

Buon sole e buone vacanze a tutti!!

Lisa

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